• Chi siamo

Romani e Rindori Srl

Storia aziendale:

La ditta Romani e Rindori nasce nel 1968 come ditta artigianale per l’impiantistica termo-idraulica civile ed industriale.

Risalgono agli anni ’70, tutti gli impianti complementari alla realizzazione della zona urbana di Firenze e provincia che vede proprio in quel periodo il maggior sviluppo di costruzione residenziale.

La collaborazione con professionisti del settore oltre all’affiliazione con imprese importanti del comparto delle costruzioni edili, permette all’azienda il graduale ma costante aumento del proprio organico.

Negli anni ’80 si iniziò la realizzazione di alcuni impianti con l’impiego dei primi pannelli solari.

Negli anni ’90, oltre al settore prettamente civile la ditta comincia ad entrare quale fornitore abituale di alcune aziende fiorentine, quali l’O.B.I., l’IMI di Firenze e diversi Hotel nel territorio fiorentino (Hotel Pierre, Albergo Roma, Hotel Villa Betania), ampliando così la propria attività anche nel comparto manutentivo.

Successivamente, grazie alla cooperazione con tecnici legati alla Curia di Fiesole la ditta ha per anni servito il palazzo vescovile di Fiesole e molti Istituti religiosi di Firenze della Congregazione di San Giuseppe dove sono stati realizzati i primi impianti a pannelli radianti oltre alla ristrutturazione completa delle sede di Roma.

Grazie alla formazione interna di tecnici specializzati nella gestione di impianti termici con potenzialità superiore ai 232 kW, a metà degli anni ’90 viene implementato un sistema per la pianificazione delle manutenzioni supportato da un software gestionale dedicato.

Già agli inizi degli anni 2000 sono stati realizzati i primi impianti di geo-termia che hanno visto però la loro piena applicazione solo negli ultimi anni, grazie anche alla sensibilizzazione in fase progettuale all’uso di fonti energetiche rinnovabili, volte all’efficienza energetica.

Nel 2003 la compagine societaria si arricchisce di quattro nuovi membri, già facenti parte dell’organico, proprio per dare maggior rilevanza alle capacità organizzative, tecniche ed operative dei singoli collaboratori, al fine di dare un’impronta maggiormente qualitativa ai servizi offerti.

L’organico cresce fino ad arrivare a venti dipendenti per la realizzazione, nei successivi dieci anni, di un complesso residenziale in Firenze costruito completamente secondo i canoni delle Klimahouse, massimizzando i benefici dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia e, successivamente, di una casa di riposo per anziani con sistemi d regolazione e controllo degli impianti termici e di climatizzazione completamente automatizzato, gestibile da remoto.

Nel 2005 inizia la collaborazione con il gruppo VIESSMANN, diventiamo "partner per l'efficenza energetica" ed ancora oggi continua la ns. collaborazione sposando in pieno le loro politiche di mercato e di efficentamento energentico.

Dal 2007, vista la necessità di offrire alla propria clientela interventi più completi “chiavi in mano”, la società decide di aprire una nuova ditta per la realizzazione di tutte le opere edili complementari alla propria attività.

Successivamente, per fornire un più capillare servizio di manutenzione per gli impianti termici, caldaie murali e condizionatori anche nelle zone di Firenze sud e limitrofe, acquisisce un centro assistenza caldaie.

Negli ultimi anni ci siamo specializzati nella fornitura di sistemi di contabilizzazione del calore in diversi Condomìni, dalla fase di installazione, all’elaborazione dei consumi e relative ripartizioni.

L’azienda è certificata secondo il sistema ISO 9001:2000 dal 1999 e nel 2017 si è adeguata alla nuova ISO 9001:2015.

Politica aziendale:

La nostra missione è soddisfare le esigenze del cliente e rendere un servizio migliore puntando sulla qualità e sulla costante formazione dei nostri tecnici abilitati.